PIRELLI RAGGIUNGE QUOTA SETTANTASEI MONDIALI VINTI NEL MOTOCROSS

Jeffrey Herlings vince in MXGP e si aggiudica il titolo iridato. Jago Geerts si impone nella MX2 ma il campione è Maxime Renaux.

Mantova (Italia),11Novembre2021 - Il circuito “Tazio Nuvolari” ha ospitato il Gran Premio Città di Mantova, diciottesimo e ultimo round dell’edizione 2021 del Campionato Mondiale Motocross FIM. Stagione ancora una volta trionfale per Pirelli che si è aggiudicata il titolo mondiale nelle classi MXGP e MX2 portando a settantasei il numero di mondiali vinti nel motocross.

Alla vigilia dell’ultima gara la lotta per la corona iridata della classe MXGP era ancora apertissima con i primi due piloti in classifica (Herlings e Febvre) separati da soli tre punti. Ad aggiudicarsi entrambe le manche e il GP è stato Jeffrey Herlings che grazie agli SCORPION™ MX32™ Mid Soft anteriori e agli SCORPION™ MX™ Soft posteriori ha conquistato il suo quinto titolo mondiale dopo una stagione avvincente e ricca di colpi di scena. Tim Gajser, secondo sul podio del GP, ha chiuso al terzo posto in campionato. Jeremy Seewer e Jorge Prado hanno finito la stagione al quarto e quinto posto della classifica finale davanti a Antonio Cairoli. Il siciliano, che ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni, ha terminato la sua incredibile carriera nel mondiale motocross con ben nove titoli iridati.

Nella classe MX2, con il titolo già assegnato a Maxime Renaux, a vincere è stato Jago Geerts. Il belga ha regolato il neo campione francese e Kay De Wolf. Pirelli ha letteralmente dominato il campionato piazzando i suoi piloti nelle prime nove posizioni della classifica generale. Oltre al titolo di Renaux e al secondo posto di Geerts, la casa italiana ha ottenuto anche il terzo posto con il campione 2020 Tom Vialle. Mattia Guadagnini, miglior Rookie della stagione, Jed Beaton, Rene Hofer, Kay De Wolf, Thibault Bensitant e Ruben Fernandez hanno occupato rispettivamente le posizioni finali dalla quarta alla nona.

Successi per Pirelli anche nei campionati europei EMX250 e EMX2T che sono stati vinti da Nicolas Lapucci e Maximilian Spies.

Risultati:



MXGP gara 1
HERLINGS Jeffrey (NED)
FEBVRE Romain (FRA)
GAJSER Tim (SLO)
SEEWER Jeremy (SUI)
PRADO Jorge (SPA)

MXGP gara 2
HERLINGS Jeffrey (NED)
GAJSER Tim (SLO)
FEBVRE Romain (FRA)
SEEWER Jeremy (SUI)
BOGERS Brian (NED)

MX2 gara 1
GEERTS Jago (BEL)
DE WOLF Kay (NED)
RENAUX Maxime (FRA)
HARRUP Mikkel (DEN)
GUADAGNINI Mattia (ITA)

MX2 gara 2
RENAUX Maxime (FRA)
GEERTS Jago (BEL)
GUADAGNINI Mattia (ITA)
HOFER Rene (AUT)
MEWSE Conrad (GBR)

Classifiche di GP:

MXGP
HERLINGS Jeffrey (NED)
GAJSER Tim (SLO)
FEBVRE Romain (FRA)
SEEWER Jeremy (SUI)
PRADO Jorge (SPA)

MX2
GEERTS Jago (BEL)
RENAUX Maxime (FRA)
DE WOLF Kay (NED)
GUADAGNINI Mattia (ITA)
HARRUP Mikkel (DEN)


Classifiche di campionato:

MXGP
HERLINGS Jeffrey (NED) p.708
FEBVRE Romain (FRA) p.703
GAJSER Tim (SLO) p.688
SEEWER Jeremy (SUI) p.566
PRADO Jorge (SPA) p.562
CAIROLI Antonio (ITA) p.545

MX2
RENAUX Maxime (FRA) p.734
GEERTS Jago (BEL) p.610
VIALLE Tom (FRA) p.570
GUADAGNINI Mattia (ITA) p.548
BEATON Jed (AUS) p.540
HOFER Rene (AUT) p.527

MAXIME RENAUX È IL PROTAGONISTA DEL SETTACINQUESIMO TITOLO MONDIALE DI PIRELLI NEL MOTOCROSS

Nel GP di Garda, sedicesimo GP stagionale, il portacolori del Team Monster Energy Yamaha Factory Racing domina la MX2 e vince il suo primo titolo iridato con due GP d’anticipo. Il podio MX2 è tutto Pirelli, nella MXGP Pirelli vince con Jeremy Seewer, e Tim Gajser è secondo.

Arco di Trento (Italia), 2 novembre 2021 - Il sedicesimo GP stagionale Campionato Mondiale Motocross FIM si è disputato sul circuito ‘Al Ciclamino’ di Arco di Trento, caratterizzato da un fondo medio duro, dove i piloti equipaggiati da Pirelli hanno potuto sfruttare le eccellenti prestazioni degli SCORPION™ MX32™ Mid Soft anteriori, abbinati, a seconda delle scelte del pilota agli SCORPION™ MX32™ Mid Soft o agli SCORPION™ MX Soft posteriori, vincendo entrambe le categorie.

Dalla categoria
MX2 era già arrivato matematicamente il titolo iridato il 17 Ottobre, nel GP di Spagna, grazie ad una classifica generale provvisoria che vedeva ben nove piloti Pirelli nelle prime nove posizioni di campionato. Il titolo è rimasto aperto fino al GP di Garda al pilota francese Maxime Renaux (Yamaha) e al belga Jago Geerts (Yamaha), ma il secondo posto in gara uno e la vittoria in gara due hanno sancito il trionfo di Renaux che ha festeggiato col team Monster Energy Yamaha Factory Racing MX2 il suo primo titolo iridato.
Podio tutto Pirelli nella MX2 con Renaux in prima posizione, Tom Vialle (KTM) secondo e Ruben Fernandez (Honda) terzo. Ventunenne di Sedane, Francia, Renaux ha raccolto ad Arco di Trento il dodicesimo podio stagionale, con cinque vittorie di GP, cinque secondi posti e due terzi posti.

Nella classe MXGP è arrivata la prima vittoria stagionale di Jeremy Seewer (Yamaha), grazie al primo posto in gara uno e il secondo posto in gara due. Al secondo posto Tim Gajser (Honda), quarto in gara uno e vincitore di gara due.
Nei primi cinque di giornata, al termine di due manche molto combattute, da segnalare il quarto posto di Jeffrey Herlings e il quinto di Antonio Cairoli, entrambi piloti KTM.
Il campionato MXGP vede ora in testa alla classifica generale una lotta serrata tra tre piloti, chiusi in soli tre punti a due GP dal termine del campionato: il francese Romain Febvre a quota 614, lo sloveno Tim Gajser a quota 613 e l’olandese Jeffrey Herlings con 611 punti.

Il prossimo fine settimana il circus del Mondiale Motocross MXGP si sposterà sul circuito “Tazio Nuvolari” di Mantova per gli ultimi due GP stagionali, in data 7 e 10 Novembre.
Risultati (Piloti Pirelli in grassetto):

MXGP gara 1
1.
SEEWER Jeremy (SUI)
2. FEBVRE Romain (FRA)
3.
HERLINGS Jeffrey (NED)
4. GAJSER Tim (SLO)
5. CAIROLI Antonio (ITA)

MXGP gara 2
1. GAJSER Tim (SLO)
2. SEEWER Jeremy (SUI)
3. FEBVRE Romain (FRA)
4. HERLINGS Jeffrey (NED)
5. CAIROLI Antonio (ITA)

MX2 gara 1
1. HOFER Rene (AUT)
2. RENAUX Maxime (FRA)
3. FERNANDEZ Ruben (SPA)
4. VIALLE Tom (FRA)
5. BEATON Jed (AUS)

MX2 gara 2
1. RENAUX Maxime (FRA)
2. VIALLE Tom (FRA) GEERTS Jago (BEL)
3. FERNANDEZ Ruben (SPA)
4. WILSON Todd (AUS)
5. HAARUP MIKKEL (DAN)


Classifiche di GP:

MXGP
1. SEEWER Jeremy (SUI)
2. GAJSER Tim (SLO)
3. FEBVRE Romain (FRA)
4. HERLINGS Jeffrey (NED)
5. CAIROLI Antonio (ITA)

MX2
1. RENAUX Maxime (FRA)
2. VIALLE Tom (FRA)
3. FERNANDEZ Ruben (SPA)
4. HOFER Rene (AUT)
5. WILSON Todd (AUS)

Classifiche di campionato:

MXGP
1. FEBVRE Romain (FRA) p.614
2. GAJSER Tim (SLO) p.613
3. HERLINGS Jeffrey (NED) p.611
4. PRADO Jorge (SPA) p.502
5. SEEWER Jeremy (SUI) p.498
6. CAIROLI Antonio (ITA) p.496

MX2
1. RENAUX Maxime (FRA) p.642
2. GEERTS Jago (BEL) p.532
3. GUADAGNINI Mattia (ITA) p.516
4. VIALLE Tom (FRA) p.487
5. BEATON Jed (AUS) p.477
6. HOFER Rene (AUT) p.474

Trinacria Motors è il punto di riferimento sia per chi vuole avvicinarsi al mondo delle due ruote che per chi è già un motociclista veterano ed è partner delle più grandi aziende del settore sia a livello italiano che internazionale.

Trinacria Motors

Via Licata 11 92021 Aragona (AG)

Copyright © 2019. Trinacria Motors Soc. Sport. Dil. a.r.l. all Rights Reserved.

P.IVA 02828000840

social media