Jeffrey Herlings vince in MXGP e si aggiudica il titolo iridato. Jago Geerts si impone nella MX2 ma il campione è Maxime Renaux.

Mantova (Italia),11Novembre2021 - Il circuito “Tazio Nuvolari” ha ospitato il Gran Premio Città di Mantova, diciottesimo e ultimo round dell’edizione 2021 del Campionato Mondiale Motocross FIM. Stagione ancora una volta trionfale per Pirelli che si è aggiudicata il titolo mondiale nelle classi MXGP e MX2 portando a settantasei il numero di mondiali vinti nel motocross.

Alla vigilia dell’ultima gara la lotta per la corona iridata della classe MXGP era ancora apertissima con i primi due piloti in classifica (Herlings e Febvre) separati da soli tre punti. Ad aggiudicarsi entrambe le manche e il GP è stato Jeffrey Herlings che grazie agli SCORPION™ MX32™ Mid Soft anteriori e agli SCORPION™ MX™ Soft posteriori ha conquistato il suo quinto titolo mondiale dopo una stagione avvincente e ricca di colpi di scena. Tim Gajser, secondo sul podio del GP, ha chiuso al terzo posto in campionato. Jeremy Seewer e Jorge Prado hanno finito la stagione al quarto e quinto posto della classifica finale davanti a Antonio Cairoli. Il siciliano, che ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni, ha terminato la sua incredibile carriera nel mondiale motocross con ben nove titoli iridati.

Nella classe MX2, con il titolo già assegnato a Maxime Renaux, a vincere è stato Jago Geerts. Il belga ha regolato il neo campione francese e Kay De Wolf. Pirelli ha letteralmente dominato il campionato piazzando i suoi piloti nelle prime nove posizioni della classifica generale. Oltre al titolo di Renaux e al secondo posto di Geerts, la casa italiana ha ottenuto anche il terzo posto con il campione 2020 Tom Vialle. Mattia Guadagnini, miglior Rookie della stagione, Jed Beaton, Rene Hofer, Kay De Wolf, Thibault Bensitant e Ruben Fernandez hanno occupato rispettivamente le posizioni finali dalla quarta alla nona.

Successi per Pirelli anche nei campionati europei EMX250 e EMX2T che sono stati vinti da Nicolas Lapucci e Maximilian Spies.

Risultati:



MXGP gara 1
HERLINGS Jeffrey (NED)
FEBVRE Romain (FRA)
GAJSER Tim (SLO)
SEEWER Jeremy (SUI)
PRADO Jorge (SPA)

MXGP gara 2
HERLINGS Jeffrey (NED)
GAJSER Tim (SLO)
FEBVRE Romain (FRA)
SEEWER Jeremy (SUI)
BOGERS Brian (NED)

MX2 gara 1
GEERTS Jago (BEL)
DE WOLF Kay (NED)
RENAUX Maxime (FRA)
HARRUP Mikkel (DEN)
GUADAGNINI Mattia (ITA)

MX2 gara 2
RENAUX Maxime (FRA)
GEERTS Jago (BEL)
GUADAGNINI Mattia (ITA)
HOFER Rene (AUT)
MEWSE Conrad (GBR)

Classifiche di GP:

MXGP
HERLINGS Jeffrey (NED)
GAJSER Tim (SLO)
FEBVRE Romain (FRA)
SEEWER Jeremy (SUI)
PRADO Jorge (SPA)

MX2
GEERTS Jago (BEL)
RENAUX Maxime (FRA)
DE WOLF Kay (NED)
GUADAGNINI Mattia (ITA)
HARRUP Mikkel (DEN)


Classifiche di campionato:

MXGP
HERLINGS Jeffrey (NED) p.708
FEBVRE Romain (FRA) p.703
GAJSER Tim (SLO) p.688
SEEWER Jeremy (SUI) p.566
PRADO Jorge (SPA) p.562
CAIROLI Antonio (ITA) p.545

MX2
RENAUX Maxime (FRA) p.734
GEERTS Jago (BEL) p.610
VIALLE Tom (FRA) p.570
GUADAGNINI Mattia (ITA) p.548
BEATON Jed (AUS) p.540
HOFER Rene (AUT) p.527

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Trinacria Motors è il punto di riferimento sia per chi vuole avvicinarsi al mondo delle due ruote che per chi è già un motociclista veterano ed è partner delle più grandi aziende del settore sia a livello italiano che internazionale.

Trinacria Motors

Via Licata 11 92021 Aragona (AG)

Copyright © 2019. Trinacria Motors Soc. Sport. Dil. a.r.l. all Rights Reserved.

P.IVA 02828000840

social media