In Germania atto finale del Campionato Mondiale FIM Enduro: Verona, già iridato della classe E1, si laurea Campione del Mondo della classe EnduroGP con una giornata di anticipo mentre Freeman e Edmondson conquistano rispettivamente i titoli della E3 e della Youth.

Zschopau (Germania), 17 Ottobre 2022 – Appuntamento finale con il Campionato Mondiale FIM EnduroGP che ha fatto tappa in Germania, a Zschopau, un piccolo paesino della Sassonia, per il settimo ed ultimo round della stagione 2022.

Il Motoclub MSC Rund um Zchopau e.v im ADAC ha confezionato una gara di alto livello sia da un punto di vista tecnico, disegnando un percorso tanto insidioso e difficile quanto spettacolare, sia da un punto di vista logistico posizionando le tre prove speciali nelle immediate vicinanze del paddock. Una gara di altissimo livello disputata su un percorso di oltre 57 km da ripetere tre volte e mezzo in entrambe le giornate di gara e con tre differenti prove speciali a cui va aggiunto il Super Test del venerdì sera che ha giocato un ruolo fondamentale nel rendere spettacolare ed adrenalinico questo ultimo GP di stagione.

Il percorso di gara ha visto i piloti Metzeler impegnati a destreggiarsi tra un Extreme Test naturale e molto tecnico lungo 1,5 Km e con terreno morbido intervallato da sassi e rocce, seguito da un Enduro Test di media lunghezza altrettanto duro e tecnico caratterizzato da terreno morbido e scivoloso e da numerose radici e pietre. A chiusura in entrambe le giornate di gara i piloti hanno dovuto affrontare l'ultima prova speciale estremamente veloce, un Cross Test della lunghezza di oltre 3 Km all'interno di un grande parato con terreno molto morbido e viscido.

Josep Garcia (Red Bull KTM Factory Racing) ha vinto entrambe le giornate di gara in Germania ma ad alzare il titolo di Campione del Mondo della EnduroGP è stato il pilota italiano Andrea Verona (Gas Gas Factory Racing) che, già Campione del Mondo della E1, ha conquistato il titolo iridato nella giornata di sabato. Nel Day One hanno completato il podio tutto METZELER i due piloti Factory Beta, Brad Freeman e Steve Holcombe. Anche nel Day 2 il podio finale della classe regina, EnduroGP, è formato da tutti piloti METZELER: Josep Garcia, Brad Freeman e il Campione in carica Andrea Verona.

Con il titolo conquistato nel precedente GP, in Ungheria, Andrea Verona (Gas Gas Factory Racing) si è regalato altre due vittorie di giornata nella classe E1. Anche nella classe E1, come nella Enduro GP, il podio in entrambe le giornate di gare è formato da tutti piloti METZELER. Nel Day One e nella giornata di gara seguente Thomas Oldrati (Honda Racing RedMoto World Enduro Team) e il pilota australiano Daniel Milner (Fantic D’Arpa Racing) hanno completato il podio della classe E1.

Nella classe E2 dominio assoluto per Josep Garcia (Red Bull KTM Factory Racing) che ha vinto entrambe le giornate di gara dimostrando tutta la sua superiorità. Ottimo secondo posto per Steve Holcombe (Team Beta Factory Enduro) nel Day One. Podio tutto METZELER nella giornata di gara seguente con Josep Garcia vincitore seguito da Nathan Watson (Honda Racing RedMoto World Enduro Team) e Steve Holcombe (Team Beta Factory Enduro).

Emozioni e grandi battaglie per il titolo finale della classe E3 con due piloti METZELER, lo svedese Mikael Persson (Husqvarna Factory Racing) e il Campione in carica 2021 Brad Freeman (Team Beta Factory Enduro) arrivati a Zschopau con il pilota ufficiale Husqvarna in leggero vantaggio. Nella giornata di sabato il pilota Beta Factory Brad Freeman ha vinto la classe E3 pareggiando così i punti in campionato. Mikael Persson è partito subito forte nella giornata di domenica ma a metà gara Brad Freeman ha registrato dei tempi incredibili utili che gli sono valsi la conquista del titolo iridato della classe E3.

Ottime prestazioni nella classe Junior dei piloti equipaggiati METZELER MCE 6 DAYS EXTREME. Albin Norrbin (Fantic Factory Team E/50 Racin) ha conquistato una vittoria nella classe Junior 2 e un secondo posto nella Junior nella giornata di apertura mentre nel Day 2 ha fatto sua un’altra vittoria di classe nella Junior 2 ed un terzo posto nella Junior. Roni Kytonen (Honda Racing RedMoto World Enduro Team) in Germania è salito sul secondo gradino del podio nella Junior e nella Junior 1 in entrambe le giornate di gara mentre Jed Etchells (Fantic D’Arpa Racing) si è aggiudicato un terzo posto nella Junior 1 nella giornata di sabato.

Harry Edmondson (Fantic JET Racing) è il novo Campione del mondo della classe Youth mentre Kevin Cristino (Fantic Factory Team E/50 Racing), nonostante il doppio successo, si è dovuto accontentare del titolo di vice campione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Trinacria Motors è il punto di riferimento sia per chi vuole avvicinarsi al mondo delle due ruote che per chi è già un motociclista veterano ed è partner delle più grandi aziende del settore sia a livello italiano che internazionale.

Trinacria Motors

Via Licata 11 92021 Aragona (AG)

Copyright © 2019. Trinacria Motors Soc. Sport. Dil. a.r.l. all Rights Reserved.

P.IVA 02828000840

social media